1973
Nel 1973 l’artista inizia a lavorare con la carta da pacchi e nel 1974 tiene la sua prima mostra personale al Palazzo comunale di Stia, nel Casentino, dove espone a parete le sue carte piegate. La mostra è curata da Pier Luigi Tazzi, primo interprete del suo lavoro, che ne individua la misura formale unita alla sensibilità per i materiali. Sempre al 1974 risale la prima serie dei Kleenex su carta da pacchi, attraverso la quale l’artista esplora in pattern regolari, i limiti e potenzialità tattili e metaforiche della materia espressiva. Capaci di accogliere l’“effimero” in configurazioni modulari che si possono giustapporre all’infinito, i lavori vengono definiti ironicamente – pensando alla serie Folded Drawing di Sol LeWitt – Folded Pictures.

Mostre personali

1974

Palazzo Comunale, Stia

Studio Inquadrature 33, Firenze.

1975

Galleria Françoise Lambert, Milano.

1976

Galleria d’Alessandro Ferranti, Roma.

1977

Galleria Françoise Lambert, Milano.

1978

Galleria Schema, Firenze.

Galerie Paul Maenz, Colonia.

1979

Galerie Michèle Lachowsky, Bruxelles.

Galleria Pasquale Trisorio, Napoli.

Centre d’Art Contemporain, Ginevra.

1980

Galerie ‘t Venster, Rotterdam.

Galleria A.A.M., Roma.

Biennale di Venezia, Venezia.

Galerie Chantal Crousel, Parigi.

1981

Galleria Françoise Lambert, Milano.

Galerie Walter Storms, Monaco.

Galleria Ginevra Grigolo, Bologna.

Villa Romana, Firenze.

1982

A Gallery, Amsterdam.

Galleria Alberto Weber, Torino.

A. Space, Toronto.

Galerie Walter Storms, Villingen.

1983

Frankfurter Westend Galerie, Francoforte.

Galerie Beatrix Wilhelm, Stoccarda.

Galerie Walter Storms, Monaco.

Galleria Pasquale Trisorio, Napoli.

Galerie Fina Bitterlin, Basilea.

1984

Galleria Ginevra Grigolo, Bologna.

Galleria Françoise Lambert, Milano.

Galleria Arco d’Alibert, Roma.

Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, Firenze.

Galerie Fahneman, Berlino.

Nationalgalerie, Berlino.

(cat. con testi di Toni Stoos, Helmuth Friedel,

Jürgen Schilling, Wolfgang Max Faust)

1985

Galerie André Emmerich, Zurigo.

Galleria Piero Cavellini, Brescia.

Galerie Beatrix Wilhelm, Stoccarda.

1986

Galerie Montenay/Delsol (insieme a T. Drahos), Parigi.

Galleria Ginevra Grigolo, Bologna.

Museo d’Arte Moderna, Villa la Rocca, San Gimignano.

Galleria Pasquale Trisorio, Napoli.

1987

Marianne Deson Gallery, Chicago.

Galerie Walter Storms, Monaco.

Galleria Piero Cavellini, Milano.

Galleria Valeria Belvedere, Milano.

Galleria Maurizio Corraini, Mantova.

1988

Galerie Beatrix Wilhelm, Stoccarda.

S. Maria delle Croci, Pinacoteca Comunale, Ravenna.

Villa Romana, Firenze.

Museo Nazionale d’Arte Moderna, San Marino.

Frankfurter Westend Galerie, Francoforte.

1989

Lorenzelli Arte, Milano.

Studio Marconi, Milano.

Galleria Ponte Pietra, Verona.

Galleria Totem Il Canale, Venezia.

Frith Street Gallery, Londra.

Galleria M, Firenze.

1990

Galerie Montenay, Parigi.

Galleria Ginevra Grigolo, Bologna.

Galerie Beatrix Wilhelm, Stoccarda.

Kunstverein, Göppingen.

1991

Galleria Paola Stelzer, Trento.

(cat. con testo di Walter Guadagnini)

Kunstmesse/Galleria Totem Il Canale, Francoforte.

Studio Ghiglione, Genova.

Galleria Totem Il Canale, Venezia.

Galleria Il Polittico, Roma.

1992

Kobayashi Gallery, Tokyo.

1993

Lorenzelli Arte, Milano.

Maestri Incisori, Milano.

1997

Galleria Ginevra Grigolo, Bologna.

1998

Studio Dabbeni, Lugano.

2000

Villa delle Rose, Bologna.

Studio Dabbeni, Lugano.

2002

Studio Dabbeni, Lugano.

2004

Studio Dabbeni, Lugano.

2005

Niccoli, Arte Moderna, Parma.

2008

Lorenzelli Arte, Milano.

2012

Studio Dabbeni, Lugano.

2015

Studio Gariboldi, Milano.

Villa Romana, Firenze.
2017
Galleria Gentili, Firenze
Studio Dabbeni, Lugano


Mostre collettive

1974

8 J. A. C. 74, Museu de Arte Contemporanea,

San Paolo (cat. con testi di W. Zanini, P. L. Tazzi).

1975

Per conoscenza, Zona, Firenze (cat.).

1976

Aquisições recentes, Museu de Arte Contemporanea, San

Paolo (cat. con testo di W. Zanini).

I colori della pittura, I.I.L.A., Roma

(cat. con testo di I. Mussa).

1977

Mater-Materia, Zona, Firenze.

032303, Institut d’Art Contemporain, Montréal (cat.).

Chartae/Papers, Nino Soldano, Milano

(cat. con testo di I. Mussa).

La contraddizione del segno, Sala delle Colonne,

Torino (cat. con testi di P. L. Tazzi, M. Vescovo).

Senza relazione, Palazzo Comunale, Acireale

(cat. con testo di I. Mussa).

XIV Bienal de Arte Contemporanea,

Museu de Arte Contemporanea, San Paolo

(cat. con testo di B. Mantura).

Bilder ohne Bilder, Rheinisches Landesmuseum,

Bonn (cat. con testo di K. Honnef ).

1978

Radovi na papiru, Museo d’Arte Contemporanea,

Belgrado (cat. con testi di J. De Negri, I. Mussa).

In/visibile, Artra Studio, Milano

(cat. con testo di I. Mussa).

Le f igure del tempo, Galleria de’ Foscherari, Bologna

(cat. con testo di N. Castagnoli).

La metaf isica del quotidiano, Galleria Comunale

d’Arte Moderna, Bologna

(cat. con testo di M. Vescovo).

Françoise Lambert au C.I.C., C.I.C., Gent.

Factura, Palazzo Comunale, Acireale

(cat. con testo di S. Sinisi).

Biennale della Grafica, Palazzo Strozzi, Firenze (cat.).

Livres d’Artistes, Palais de Beaux Arts, Bruxelles (cat.).

1979

De sensu rerum et magia, Fabjbasaglia, Bologna

(cat. con testo di M. Vescovo).

Salon stellt vor, Folkwang Museum, Essen (cat.).

Nouvelles tendances italiennes,

Centre Culturel, Mâcon (cat.).

Materiali/Memoria, Palazzo Strozzi, Firenze (cat.).

Cento libri d’Artista, Palazzo Strozzi, Firenze (cat.).

Le stanze del gioco, Pinacoteca Comunale,

Ravenna (cat. con testo di N. Castagnoli).

Printed Art, MoMA Museum of Modern Art,

New York (cat.).

L’ombra, Casa del Mantegna, Mantova

(cat. con testo di S. Sinisi).

1980

I nuovi nuovi, Galleria d’Arte Moderna, Bologna

(cat. con testi di F. Alinovi, R. Barilli, R. Daolio).

Fiat Lux, Palazzo Comunale, Alessandria

(cat. con testo di M. Vescovo).

Nuova Immagine, Palazzo della Triennale, Milano

(cat. con testo di F. Caroli).

Bookshow, The Living Art Museum, Reykjavík

(cat. con testo di U. Carrion).

Biennale di Venezia, Venezia

(cat. con testo di V. Fagone).

7 Juin 1980, Centre d’Art Contemporain, Ginevra

(cat.con testi di A. von Fürstenberg, F. Salvadori).

Italian Wave, Holly Solomon, New York

(cat. con testi di F. Alinovi, R. Daolio).

Arte e critica 1980, Galleria Nazionale d’Arte

Moderna, Roma (cat. con testo di S. Sinisi).

Biennale des Jeunes, Musée d’Art Moderne, Parigi

(cat. con testo di B. Mantura).

Après le Classicisme, Musée d’Art et d’Industrie,

St. Etienne (cat. con testo di B. Ceysson).

Magico Primario, Palazzo dei Diamanti, Ferrara

(cat. con testo di F. Caroli).

1981

Books by artists, Art Metropole, Toronto

(cat. con testo di T. Guest).

Linee della ricerca artistica in Italia, 1960/1980,

Palazzo delle Esposizioni, Roma

(cat. con testi di F. Menna).

La memoria, l’inconscio, Studio la Torre, Pistoia

(cat. con testo di E. Bargiacchi).

Enciclopedia, Galleria Civica, Modena

(cat. con testo di F. Caroli).

La qualità, P.A.C., Ferrara

(cat. con testi di F. Alinovi, R. Barilli, R. Daolio).

Aliofre Barroco, Palazzo Ducezio, Noto

(cat. con testo di D. Paparoni).

Bestiario, Palazzo Mazzancolli, Terni

(cat. con testo di S. Sinisi).

Künstlerbücher, Frankfurter Kunstverein,

Francoforte (cat.).

Al di là della soglia, Graziano Vigato, Alessandria

(cat. con testo di M. Vescovo).

1982

Generazioni a confronto, Istituto di Storia dell’Arte,

Roma (cat. con testo di S. Lux).

Iride, Villa Romana, Firenze

(cat. con testi di K. Burmeister, A. Vezzosi).

Settimo Cielo, Mulino Feyles, Torino

(cat. con testo di M. Vescovo).

11 Italienische Künstler, Künstlerwerkst.tten, Monaco

(cat. con testi di J. Schilling, W. Storms).

L’immaginazione materiale, Palazzo Pretorio, Certaldo

(cat. con testo di S. Sinisi).

Art and Critics, Marshall Field, Chicago

(cat. con testo di I. Panicelli).

Arte Italiana 1960/1982, Hayward Gallery, Londra

(cat. con testi di R. Barilli, F. Caroli).

Biennale de Paris, Section Livres d’Artistes,

Musée d’Art Moderne, Parigi (cat.).

Una generazione post-moderna, Teatro del Falcone,

Genova (cat. con testi di R. Daolio, R. Barilli).

Premio Gallarate, Museo Civico, Gallarate (cat.).

1983

Critica ad arte, Palazzo Lanfranchi, Pisa

(cat. con testo di F. Salvadori).

Una generazione post-moderna,

Palazzo delle Esposizioni, Roma

(cat. con testi di R. Daolio, R. Barilli).

L’informale in Italia, Galleria Comunale d’Arte Moderna,

Bologna (cat. con testi di R. Barilli, R. Daolio).

Settimo Cielo, Casa del Mantegna, Mantova

(cat. con testo di M. Vescovo).

Il sogno del Medioevo, Palazzo Comunale,

San Gimigniano (cat. con testo di A.B. Del Guercio).

1984

Una generazione post-moderna, Civici Musei,

Reggio Emilia (cat. con testi di R. Daolio, R. Barilli).

Der Traum des Orpheus, Städtische Galerie

im Lenbachhaus, Monaco

(cat. con testi di H. Friedel, J. Schilling).

Attraversamenti della nuova arte italiana, Rocca Paolina,

Perugia (cat. con testi di M. Calvesi, M. Vescovo).

Qu’est-ce qu’un F.R.A.C.?, Fondation Nationale

Arts Graphiques et Plastiques, Parigi (cat.).

1985

Nuovi argomenti, P.A.C., Milano

(cat. con testo di M. Garberi).

Occasione d’incontro, Piero Cavellini, Milano (cat.).

Confronto per opera, Galleria d’Arte Moderna, Bologna

(cat. con testo di L. Zanetti).

In/Chartis, Museo della Carta, Fabriano

(cat. con testo di G. Bonasegale).

Anni ottanta, Galleria d’Arte Moderna, Bologna

(cat. con testi di R. Barilli, G. Di Pietrantonio).

Premio del Golfo, Castello di Lerici, Lerici

(cat. con testo di L. Parmesani).

Biennale der Zeichnung, Kunsthalle, Norimberga

(cat. con testo di E. Francalanci).

Vom Klang der Bilder, Staatsgalerie, Stoccarda

(cat. con testi di K. von Maur, T. Stoos).

Livres d’Artistes, Centre Pompidou, Parigi

(cat. con testo di A. Moeglin-Delcroix).

Du Petit, Villa Géo-Charles, Echirroles (cat.).

1986

Biennale des Friedens, Kunstverein, Amburgo (cat.)

Il passo dell’acrobata, Arco di Raab, Roma

(cat. con testo di S. Sinisi).

Literatur im Raum, Fina Bitterlin, Basilea

(cat. con testo di H. Friedel).

Marianne Deson Gallery, Chicago.

XI Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni,

Roma (cat. con testo di S. Sinisi).

Arte oggi, Casa del Masaccio, San Giovanni Valdarno

(cat. con testo di L. Vinca Masini).

Forte Belvedere, Firenze (cat. con testo di R. Barilli).

Arte d’Abitare, Palazzo Datini, Prato

(cat. con testo di A. Vezzosi).

Art in book-form, Alvar Aalto Museum, Jyväskylä

(cat. con testi di M. Nannucci, P. L. Tazzi).

Artoday, Maryland Institute, Baltimora

(cat. con testo di L. Vinca Masini).

Gli occhi salvati, Galleria Stevens, Padova

(cat. con testo di W. Guadagnini).

Astrazione Italiana Contemporanea, Palazzo Comunale,

Alatri (cat. con testo di A. Del Guercio).

1987

Abitare il tempo, Fiera, Verona.

I luoghi dell’atopia, Palazzo Sanvitale, Parma

(cat. con testo di M. Vescovo).

Biennale d’Arte Contemporanea, Galleria d’Arte

Moderna, Piacenza (cat. con testo di M. Vescovo).

Confronto per opera, Galleria d’Arte Moderna, Bologna

(cat. con testo di A. Baccilieri, L. Zanetti).

Italienische Zeichnung 1945-1987, Francoforte

Kunstverein, Francoforte (cat. con testo di F. Gualdoni).

L’oro e il nero, Galleria Civica, Portofino

(cat. con testo di R. Crippa).

La costellazione del segno, Galleria d’Arte

Contemporanea, Termoli (cat. con testo di S. Sinisi).

Il passo dell’acrobata, San Giovanni di Dio, Palermo

(cat. con testo di S. Sinisi).

La collezione Carlo Dani, Teatro Comunale, Settignano.

Terra vecchia, Frasso Telesino.

Il disegno italiano del dopoguerra, Galleria Civica,

Modena (cat. con testo di F. Gualdoni).

Nuove Acquisizioni, Galleria d’Arte Moderna, Bologna

(cat. con testo di N. Castagnoli).

Make up as Art, Studio Marconi, Milano.

1988

Bartolini, Desjardin, Sozzi, Galerie Montenay, Parigi.

Atelier Berlin, DAAD Galerie, Berlino (cat.).

L’or et son Mythe, Grand Palais, Parigi (cat.).

L’idea del mare, Museo d’Arte Moderna,

Forte dei Marmi (cat. con testo di M. Vescovo).

Nuove acquisizioni, Pinacoteca Comunale, Ravenna

(cat. con testo di B. Bandini).

Villa Romana, Firenze; Villa Merkel, Esslingen

(cat. con testo di A. Vezzosi).

Ubi minor ibi major, L’Arco di Raab, Roma

(cat. con testo di G. Villa).

Milano Punto Uno, Studio Marconi, Milano.

Siderea, Galleria Civica, Montecchio

(cat. con testi di M. Vescovo, G.R. Manzoni).

Jahresgabe 1988, Frankfurter Kunstverein, Francoforte.

Porkana-Kokoelma, Vanhan Galleria, Helsinki

(cat. con testo di T. Keinaken).

1989

Il futuro presente, Galleria d’Arte Moderna, Bologna (cat.).

Far Libro, Forte Belvedere, Firenze (cat.).

Milano Punto Uno, Studio Marconi, Milano.

Materia e simboli, 10 anni di arte europea, Museo

Civico, Faenza (cat. con testo di M. Vescovo).

Pagine, Libri, Piero Cavellini, Brescia (cat.).

Vele Parels voor een lijn, Galerie Van Gelder, Amsterdam.

La poetica materiale, Fiera di Messina, Messina

(cat. con testo di M. Corgnati).

Dittico, Taide Kaopungin Museum, Helsinki;

Seconda Biennale d’Arte, Istanbul; Museo d’Arte

Moderna,Ankara; Museo Beer Sheva, Tel Aviv

(cat. con testi di I. Mussa, R. Monti).

1990

Trasparenza, Pont des Arts, Roma

(cat. con testo di S. Sinisi).

Gegenwart Ewigkeit, Gropius Bau, Berlino

(cat. con testi di J. Schilling, W. Schmidt).

La poetica materiale. L’opera come spirito del luogo,

Cavellini, Brescia; Mazzocchi, Parma e Oddi-Baglioni,

Roma (cat. con testi di M. Corgnati, C. Marabello).

Anniversary, Frith Street Gallery, Londra.

Le porte dell’oriente, Dolmabache Palace, Istanbul;

Fondazione Pierides, Athens; Pinacoteca Comunale,

Ravenna (cat. con testi di B. Bandini,

V. Bramanti, C. Cerritelli).

Italian contemporary Art, Taiwan Museum of Art,

Taiwan (cat.).

Musica da camera, Pinacoteca Comunale, Ravenna

(cat. con testi di B. Bandini, M. Corgnati).

Luciano Bartolini e Hsiao Chin, Galleria Zelig, Bari.

Fax Art, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna

(cat. con testo di C. Cerritelli).

Le ragioni dei materiali, Mazzocchi, Parma

(cat. con testo di E. Pontiggia).

1991

Ingegneria d’Arte, Villa Cambiaso, Genova

(cat. con testo di E. Bonessio di Terzet).

Beatrix Wilhelm, Stoccarda.

Magico Primario, Galleria d’Arte Moderna, Cento

(cat. con testo di F. Caroli).

EMA – 1/12, Nishida Gallery, Nara (cat.).

Collezioni d’Arte Contemporanea nel Trentino,

Museo d’Arte Moderna, Trento (cat.).

Itinerari, La Scaletta, S. Polo di Reggio Emilia

(cat. con testo di V. Coen).

Now in Italy, Kodama Gallery, Osaka

(cat. con testi di Kubota, S. Sinisi).

Beauty is difficult, Museo d’Arte Contemporanea,

Bolzano (cat. con testo di V. Scheiwiller).

Nomadi, Centro per l’Arte Contemporanea, San Pietro

Clarenza, Catania (cat. con testo di M. Corgnati).

1992

Omphalos, Museo d’Arte Moderna, La Valletta

(cat. con testi di B. Bandini, M. Corgnati).

Disegni, Valeria Belvedere, Milano.

Nuove geografie dell’astrazione italiana,

Centro d’arte pittori della Russia, Mosca.

(cat. con testi di B. Bandini,M. Corgnati).

Dioce. Elogio del decoro, Galleria Martano, Torino

(cat. con testo di Enzo Biffi Gentili).

Orenga de Gafori, Ajaccio (cat.).

Visione Mediterranea, Sa Nostra, Palma di Maiorca.

(cat. con testo di B. Bandini).

Antologia, Museo d’arte moderna, San Marino.

Collezione, Galleria Totem/Il Canale, Venezia.

De Bonnard à Baselitz, Bibliothèque Nationale, Parigi.

(cat. con testo di A. Moeglin- Delcroix).

Grafica italiana del secondo dopoguerra. Da Giorgio

Morandi a Luciano Bartolini, Pinacoteca Nazionale,

Atene; Vellidis Center, Salonicco.

(cat. con testi di B. Bandini, M. Corgnati).

Il fardello della libertà, Galleria Contemporanea,

Padova (cat. con testi di B. Bandini, M. Corgnati).

Ermata: Errances du Sacré, Galleria Montenay, Parigi.

(cat. con testo di S. Papa).

1993

Grafica italiana della seconda metà del Novecento,

Istituto Italiano di Cultura, Istanbul (cat.).

International Meeting of sculpture, E.C.C.D., Delfi

(cat. con testo di S. Papa).

1994

Critica in opera 2, L. Bartolini, E. Marisaldi,

L. Ontani, Saletta Comunale d’Esposizione,

Castel S. Pietro Terme.

1995

I nuovi nuovi, Galleria Civica d’Arte

Moderna e Contemporanea, Torino

(cat. con testi di R. Barilli, R. Daolio).

1998

Arte Italiana Ultimi quaranta anni Pittura

Aniconica, Galleria d’Arte Moderna, Bologna

(cat. con testi di D. Eccher, D. Auregli).

2002

Continuità, Arte in Toscana 1968-1989, Palazzo

Fabbroni, Pistoia, (cat. con testi di D. Soutif ).

2006

d’ombra, Palazzo delle Papesse, Centro d’Arte

Contemporanea, Siena. MAN di Nuoro

(cat. con testi di L.Vergine, L. Fusi).

2007

[PITTURA/MATERIALE], Frittelli arte contemporanea,

Firenze (cat. con testo di Pier Luigi Tazzi).

Pittura analitica. I percorsi italiani 1970-1980,

Museo della Permanente, Milano

(cat. con testo di M. Meneguzzo).

2008

L’Angelo Sigillato, Museo di Icone Russe “F. Bigazzi”,

Peccioli, Pisa (cat. con testo di Rita Selvaggio).

2009

Siamo sempre Nuovi - nuovi, Frittelli Arte

Contemporanea, Firenze; Galleria Centro Steccata,

Parma; Studio Vigato, Alessandria

(cat. con testi di R. Barilli, R. Daolio).

Arte del quotidiano. Un percorso tra Arte e Design,

Fondazione Ragghianti, Lucca

(cat. con testi di I. Tutino, M. Lovi, A. Jannone).

2013

L’Oriente dell’Occidente, Palazzo Medici Riccardi,

Firenze (cat. con testo di R. Tesi).


Monografie

 

Luciano Bartolini (perciò nelle strade della notte…) Beatrix Wilhelm Verlag, 1983. Testo di Pier Luigi Tazzi, contributi di Carlo Bertocci, R. Daolio, W.M. Faust, W. Ottenhausen, F. Salvadori, J Schilling, S. Sinisi, L. Somaini, G. Verzotti, M. Vescovo.

 

Luciano Bartolini: Edizioni Vallecchi, Firenze, 1984. Testo di Pier Luigi Tazzi, contributi di W.M. Faust, G Nicoletti, G. Pozzi.

 

Luciano Bartolini (eterna metamorfosi): catalogo a cura della Nationalgalerie, Berlino e D.A.A.D., Berlini, 1984. Testi di Wolfgang Max Faust, Helmut Friedel, Jurgen Schilling, Toni Stooss.

 

Luciano Bartolini: Edizioni Essegi, Ravenna, 1986. Testi di A. Del Guercio, T. Stooss, P.L. Tazzi; contributi di R. Barilli, F. Caroli, P.G. Castagnoli. R. Daolio, W.M. Faust, H. Friedel, P. Groot, R. Mayou, I. Panicelli, F. Salvadori, J. Schilling, S. Sinisi, L. Somaini, G. Verzotti, M. Vescovo, P. Weiermair, H. Wescott, T. Wulffen.

 

Luciano Bartolini (Kosmische Visionen). Edizioni Nuovi Strumenti, Brescia, 1987. Testo di Helmut Friedel.

 

Luciano Bartolini (beyond): Edizioni Essegi, Ravenna, 1987. Testo di Roberto Daolio. Contributo di B. Bandini.

 

Bartolini (ritmico): Edizioni Tiperti, Rimini, 1988. Testo di Sanda Miller. Contributi di R. Daolio, W.M. Faust, H. Friedel, S. Sinisi, P.L. Tazzi.

 

Luciano Bartolini (Andante): Edizioni Lorenzelli Arte e Studio Marconi, Milano, 1989. Testi di R. Daolio, H. Friedel, W.M. Faust, S. Miller, P.L. Tazzi.

 

Luciano Bartolini (Emblematische Blumen). Edizioni A. Romani Brizzi e Galerie Montenay, Roma, 1990. Testi di A. Romani Brizzi, Santa Papa, Silvana Sinisi.

 

Luciano Bartolini (Rytmisch): Edizioni Kunstferein Goeppingen, 1990. Testi di S. Sinisi e A. Tolnay.

 

Luciano Bartolini (Elogio del papel): Edizioni Maestri Incisori, Milano, 1993. Testi di B. Bandini e C. Cerritelli.

 

Luciano Bartolini: Edizioni Essegi, Ravenna, 1993. Testo, biografia ragionata e antologia critica di Martina Corgnati.

 

Luciano Bartolini (More than this): Edizioni Charta, Milano, 2000. Testo di Roberto Daolio.

 

Luciano Bartolini (Pensando all’Oriente 1973-79): Edizioni Archive Books, Berlino, 2015.

 




Indietro
Sogni, Ombre, 1979